CANTINE APERTE in Umbria - L'ARTE DEL VINO
Last Minute Ponte Epifania da: € 9999
A Maggio le cantine aderenti al Movimento Turismo del Vino di tutta Italia aprono le proprie porte in occasione dell'annuale edizione di Cantine Aperte.
L'Umbria, con il maggior numero di Cantine in Italia è la regione ideale per partecipare a questo evento.
Lo scenario ideale per un weekend all'insegna del vino, della natura e del buon cibo.
Nelle pittoresche cantine tra le colline umbre sarà possibile degustare il buonissimo vino umbro accompagnato da assaggi di prodotti locali.
La zona di maggior richiamo è quella di Montefalco con i suoi paesaggi mozzafiato. Le colline ricoperte di Vigneti e Uliveti, le cantine incastonate nel paesaggio, i borghi medievali in cui perdersi.
Protagonisti i giovani
Dalle presenze registrate nelle ultime edizioni risulta evidente che sono soprattutto i giovani, da soli, in coppia o in comitive, che vivono Cantine Aperte, contribuendo ad animare le innumerevoli iniziative di cultura gastronomica ed artistica che fioriscono attorno all'evento, su iniziativa degli stessi vignaioli in tutto il Paese.
I numeri
Oltre ottocento cantine aperte e un milione di enoturisti entusiasti. Queste sono le cifre sorprendenti dell'ultima edizione di Cantine Aperte, che dimostrano senza ombra di dubbio il successo della manifestazione e la correttezza della strada intrapresa dal Movimento. Un successo crescente dovuto al coinvolgimento di tutto il territorio nazionale ed alla conseguente consapevolezza dei produttori stessi che, con il passare del tempo, hanno visto svilupparsi potenzialità di accoglienza inattese.
Il Movimento Turismo del Vino, nato nel 1993, è un'associazione no profit che annovera circa 1000 fra le più prestigiose cantine d'Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti. Primo fra tutti, quello della qualità dell'accoglienza enoturistica.
Con il suo impegno costante il Movimento Turismo del Vino intende accrescere il settore enoturistico nazionale, che rappresenta una risorsa economica fondamentale per lo sviluppo dei territori ed un efficace strumento per la tutela dell’ambiente. Ai turisti del vino infatti il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia ambientale e dell'agricoltura di qualità.
Tra gli obiettivi dell’associazione: promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione; sostenere l'incremento dei flussi turistici in tutte le aree d'Italia a forte vocazione vitivinicola; qualificare i servizi turistici delle cantine; incrementare l'immagine e le prospettive economiche ed occupazionali dei territori del vino.
Last Minute Maggio Giugno:
Last Minute Weekend:
Dove soggiornare in occasione di Cantine Aperte in Umbria
B&B con Piscina Casolare Gli Ulivi - Montefalco
Agriturismo il Laghetto - Giano Dell'umbria
Panoramico con Piscina Casolare Vecciano - Montefalco
Casale con Piscina - Colle del Sagrantino - Montefalco
Casale San Marco - Montefalco
CASA VACANZE Camiano - Montefalco
Osteria Bed and Breakfast MontePennino - Montefalco
Villa dei Lecci - Gualdo Cattaneo
Agriturismo Appartamenti Vacanza TERRE DI GIANO - Giano Dell'umbria
Casa Vacanze Montepennino - Panoramica sulla Valle Umbra Sud - Montefalco
Agriturismo Casale il Colle - Gualdo Cattaneo
Appartamenti Vacanza - Wine Country Apartments - Montefalco
B&B Economico - Bed and Breakfast Madonna della Stella - Montefalco
Per Informazioni:
Tel. 0742.849090 - 0742.343226
Cell. 347.8891600
Servizi
Recensioni
Modulo per Preventivi e Informazioni senza impegno: CANTINE APERTE in Umbria - L'ARTE DEL VINO
IMPORTANTE: Cliccare Invia SOLO 1 VOLTA(per evitare invii multipli)